Effetto della terapia manuale con esercizio fisico in pazienti con radicolopatia cervicale cronica: uno studio clinico randomizzato

manipolazione cervicale

La ricerca che ha esaminato gli effetti della mobilizzazione del rachide cervicale sulle caratteristiche di ipoestesia e ipersensibilità nei pazienti con radicolopatia cervicale è scarsa. Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare gli effetti a breve termine della mobilizzazione vertebrale sulle caratteristiche sensoriali nei pazienti con radicolopatia cervicale.

LO STUDIO

Ventotto partecipanti con radicolopatia cervicale cronica sono stati assegnati in modo casuale a (1) un gruppo sperimentale [tecnica di mobilizzazione vertebrale cervicale ed esercizio] o (2) un gruppo di confronto [minima pressione circolare superficiale sulla pelle ed esercizio fisico]. I partecipanti hanno ricevuto un totale di 6 sessioni per 3-5 settimane. La pain rating scale (NPRS), l’indice di disabilità del collo (NDI), la soglia del dolore da pressione (PPT), la soglia del dolore caldo/freddo (HPT/CPT) e la gamma di movimento cervicale attiva (ROM) sono state misurate immediatamente dopo la prima sessione e dopo la sesta sessione.

I RISULTATI

Il gruppo sperimentale ha mostrato miglioramenti dalla prima sessione alla sessione 6 in NPRS [differenza media 2,6; intervallo di confidenza al 95%: -4,6, -0,7], NDI [14; -23,3, -4,3] e ROM cervicale attivo in estensione [14°; 2,3, 25,5], rotazione [16°; 8,8, 22,5] e flessione laterale sul lato interessato [10°; 2,3, 16,8]. Miglioramenti sono stati riscontrati anche nel PPT al collo [124 kPa; 57, 191.1] e nel livello C7 alla mano [99 kPa; 3.6, 194.9]. Non ci sono stati cambiamenti nell’HPT e nel CPT in nessuna area testata (P>0.050).

CONCLUSIONI

La mobilizzazione vertebrale cervicale per i pazienti con radicolopatia cervicale cronica ha ridotto l’ipersensibilità al dolore meccanico localizzato, ma non l’ipersensibilità termica.

OSTEOPATIA PER LA CERVICALGIA

Se soffri di cervicalgia e radicolopatia cervicale cronica e cerchi un osteopata a Milano per i tuoi dolori al collo, contattami per un appuntamento. Cercheremo insieme la soluzione più adatta al tuo problema!

condividi

Logo-trasparente
Dott. GIACOMOMAMBERTO

Contatti

osteopatiamilano.org all rights reserved