Osteopatia Pediatrica

.

>
Osteopatia Pediatrica

L’osteopatia è una medicina manuale che ricerca l’equilibrio tra diverse parti e sistemi del corpo, permettendogli di esprimere la salute.

L’obiettivo è la diagnosi e il trattamento di aree del corpo che presentano restrizioni di mobilità, ripristinando il movimento e la funzione di queste aree e quindi recuperando e/o mantenendo l’equilibrio tra diverse parti del corpo da un punto di vista meccanico, fluidico e neurologico.  

Durante i primi anni di vita si verificano velocemente molti cambiamenti anatomici, fisiologici e psicologici. Poiché è uno periodo in costante sviluppo, l’organismo sarà condizionato da influenze interne ed esterne.

L’osteopatia è molto indicata nei neonati e nei bambini perché può rilevare disfunzioni corporee prima che diventino un problema importante, cioè agisce dal punto di vista della prevenzione e lavora anche su patologie consolidate. Le tecniche utilizzate nel trattamento osteopatico nei neonati e nei bambini sono delicate, specifiche e sicure.

Per questo, l’osteopatia pediatrica sta trovando sempre più applicazioni e consensi nel trattamento dei bambini fino ad attirare l’attenzione di centri ospedalieri nei quali osteopati specializzati si stanno mettendo al servizio dei neonati (e in particolar modo dei prematuri) per dare una risposta complementare alla medicina tradizionale, trattando problematiche esistenti o intercettandone altre che potrebbero svilupparsi al momento della nascita.

In quest’ultimo caso, infatti, l’osteopatia diventa medicina preventiva per rispondere agli insulti di una gravidanza difficile o di un parto difficile, tanto che nel resto del mondo l’osteopata affianca la gravidanza della mamma, è presente durante il parto e tratta il neonato fin dal primo momento dalla nascita.

PERCHÈ L’OSTEOPATIA È UTILE SIA ALLA MAMMA CHE AL BAMBINO?

Il parto è di per sé un evento traumatico per il bambino per colpa delle difficoltà in cui incorre durante il passaggio nel canale del parto, dovute soprattutto agli stimoli meccanici affrontati a causa delle spinte uterine e all’adattamento per il passaggio in uno spazio alquanto ristretto. A questo si aggiungono eventi concomitanti che ne peggiorano ulteriormente la gravità, come ad esempio un travaglio lungo, una difficoltà di posizionamento o problematiche della mamma.

Il lavoro dell’osteopata diventa utile per garantire che il parto sia l’evento meno traumatico possibile, sia per la mamma che per il neonato, e per stimolarne i benefici in termini di sviluppo futuro del bambino.

QUANDO È UTILE IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO NEI BAMBINI?

Le indicazioni al trattamento nel campo dell’osteopatia pediatrica sono:

  • nel neonato/lattante:
  • Pianto e irritabilità
  • Colica, rigurgito, risentimento
  • Problemi di suzione
  • Disturbi del sonno
  • Asimmetrie craniche (plagiocefalia, brachicefalia, scafocefalia) e posturali
  • Torticollo congenito
  • Alterazioni nel gattonamento e/o nell’andatura
  • nei bambini:
  • Recidiva di otite, sinusite e problemi respiratori (bronchiolite, bronchite)
  • Problemi di allineamento degli arti inferiori (genu varo-valgus, torsioni tibiali)
  • Modifiche nella deambulazione
  • negli adolescenti:
  • Mal di schiena, alterazioni posturali e patologie ortopediche dell’età evolutiva (scoliosi)
  • Problemi di occlusione dentale (accompagnando il lavoro dei dentisti, prima, durante e dopo l’ortodonzia)

Osteopatia e Pediatria sono in stretta correlazione: infatti in campo pediatrico l’osteopata lavora spesso in sinergia con altri operatori sanitari presenti in questa fase di sviluppo come appunto il pediatra, il dentista, l’optometrista, il logopedista, l’ortopedico pediatrico e il tecnico ortopedico, realizzando così un approccio multidisciplinare per ottenere risultati migliori.

Logo-trasparente
Dott. GIACOMOMAMBERTO

Contatti

osteopatiamilano.org all rights reserved