Osteopatia e Agopuntura

.

Osteopatia e Agopuntura

Grazie ai continui progressi in campo scientifico, oggi possiamo facilmente comprendere come medicine antiche (agopuntura), medicine giovani (osteopatia) e medicine moderne (neuroscienza), facciano parte ormai di un unico insieme. La neuromodulazione e il network fasciale, concetti emergenti, possono aiutarci a comprendere meglio il “collegamento”.

LA RETE NETWORK

Secondo la medicina tradizionale cinese “si ritiene che l’agopuntura ripristini l’equilibrio tra Yin e Yang” e questo può essere inteso nella terminologia della medicina occidentale come una “modulazione dell’equilibrio tra attività parasimpatica e simpatica”. La stragrande maggioranza degli studi sui meccanismi d’azione dell’agopuntura è stata condotta sulla sua influenza sul dolore ed è stato proposto che l’agopuntura possa alleviare indirettamente il dolore cronico attraverso i suoi effetti sulla funzione del sistema nervoso autonomo.

In seguito, numerosi studi ne hanno ampliato notevolmente la sua azione, dimostrando che l’agopuntura recluta reti cerebrali coinvolte nell’integrazione di molteplici altre funzioni cerebrali: ad esempio la rete limbico-paralimbica-neocorticale, che svolge un ruolo importante nel modulare le dimensioni affettive dell’elaborazione del dolore e l’integrazione di funzioni emotive, sensoriomotrici, autonomiche e immunologiche.

Inoltre, è stato recentemente proposto che la segnalazione meccanica attraverso il tessuto connettivo, insieme alla trasmissione della deformazione della matrice, mediante la rete del sistema fasciale, possa spiegare l’effetto terapeutico dell’agopuntura. Questo modello di agopuntura, che prevede la trasduzione di segnali meccanici attraverso i piani connettivi e produce un coinvolgimento secondario del meccanismo neurofisiologico, sembra adattarsi molto strettamente al modello antico.
Ma anche l’approccio manuale dell’osteopatia è perfettamente compatibile con la spiegazione neurofisiologica proposta.

L’ipotesi della “rete fasciale dei meridiani”, in cui vi è una sovrapposizione tra la rete di canali descritta dalla medicina tradizionale cinese e il sistema fasciale recentemente definito, ci permette un’ovvia sovrapposizione delle due medicine, inscrivendole in un unico insieme.

MOLTI PROBLEMI, UNA SOLUZIONE: OSTEOPATIA + AGOPUNTURA

AGOPUNTURA e MTC

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è una medicina antica che nasce più di 3000 anni fa nell’area geografica a cavallo di Cina, Tibet e Mongolia, di cui fa parte l’agopuntura. Nel tempo, questa pratica si è diffusa anche in Occidente fino ad integrarsi con la medicina allopatica tradizionale.

“L’agopuntura è perfettamente complementare a qualunque terapia fisica e farmacologica. Non prevede controindicazioni né effetti collaterali, ma vanta un’apprezzabile efficacia (fin dalle prime sedute) e contribuisce a migliorare sensibilmente la qualità di vita dei pazienti. Quando ci si sottopone ad una seduta di agopuntura si scopre, con una certa sorpresa, che non si avverte alcun dolore, ma un lieve fastidio quasi similare ad una banale puntura di insetto”.

OSTEOPATIA

Secondo la definizione della World Osteopatich Health Organization (WOHO), l’Osteopatia è “un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento”.

È un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc.) non si avvale dell’uso di farmaci né del ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

Inoltre a differenza della medicina allopatica tradizionale che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, considerato un campanello di allarme, mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso. L’osteopata infatti, agisce sul corpo analizzandolo nella sua interezza, senza soffermarsi sul sintomo o sul dolore, ma ricercandone la causa scatenante in tutto il corpo.

L’osteopatia rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione e autoguarigione.

Se soffrite di cefaleeemicranie, cervicalgie, vertigini, lombalgie o lombosciatalgie, protrusioni discali, artrosi, metatarsalgie, disfunzioni viscerali e intestinali, disturbi neurologici, otorinolaringoiatrici, dermatologici, digestivi, ematici, urogenitali, ginecologici ed ostetrici, a questi e molti altri problemi rispondono l’osteopatia e l’agopuntura, amplificandosi a vicenda per aiutarvi a recuperare equilibrio, funzioni vitali e salute.

Non esitate a contattarmi: se avete necessità di un osteopata Milano e volete effettuare anche delle sedute di agopuntura, prenotate un appuntamento!