Efficacia della terapia manipolativa osteopatica per la gestione dei sintomi della sindrome dell'intestino irritabile: una revisione sistematica

sindrome-del-intestino-irritable

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è un disturbo gastrointestinale funzionale comune e spesso permanente. C’è una scarsità di opzioni di gestione efficaci per IBS. L’obiettivo di questo studio è stato valutare l’efficacia della terapia manipolativa osteopatica (OMT) per la gestione dei sintomi della sindrome dell’intestino irritabile.

L’identificazione delle citazioni, la selezione degli studi e l’estrazione dei dati sono state intraprese in modo indipendente da due revisori con un modulo di estrazione dei dati della Cochrane Collaboration. È stato utilizzato un metodo di consenso per risolvere i disaccordi riguardanti la valutazione della qualità metodologica degli RCT che sono stati rivisti. Sono stati contattati anche esperti nel campo dell’osteopatia viscerale per identificare ulteriori studi.

RISULTATI

La ricerca ha identificato 10 studi che hanno esaminato l’OMT per i pazienti con IBS; 5 studi (204 pazienti) hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Tutti gli studi sono stati valutati come a basso rischio di bias secondo i criteri della Cochrane Collaboration, sebbene vi fosse eterogeneità nelle misure di esito e negli interventi di controllo. Tre studi hanno utilizzato scale analogiche visive per il dolore addominale, mentre altri hanno utilizzato il punteggio di gravità IBS e il Functional Bowel Disorder Severity Index. Sono stati utilizzati una varietà di esiti secondari. Tutti gli studi hanno riportato miglioramenti a breve termine più pronunciati con OMT rispetto alla terapia fittizia o alla sola cura standard. Queste differenze sono rimaste statisticamente significative dopo lunghezze variabili di follow-up in 3 studi.

CONCLUSIONI

La presente revisione sistematica fornisce prove preliminari che il trattamento manipolativo osteopatico può essere utile nel trattamento dei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile. Tuttavia, è necessaria cautela nell’interpretazione di questi risultati a causa del numero limitato di studi disponibili e delle dimensioni ridotte del campione.

Se vuoi provare il trattamento osteopatico per sindrome dell’intestino irritabile a Milano, contattami per un appuntamento!

Axel Müller, Helge Franke, Karl-Ludwig Resch, Gary Fryer “Effectiveness of osteopathic manipulative therapy for managing symptoms of irritable bowel syndrome: a systematic review” – J Am Osteopath Assoc. 2014 Jun;114(6):470-9. doi: 10.7556/jaoa.2014.098.